L’arrivo della primavera significa solo una cosa: zucchine a funghetto, il contorno fit e leggero perfetto per ogni piatto.
Tutti conosciamo le melanzane a funghetto, un contorno della tradizione partenopea prettamente estivo ma che comincia a fare la sua comparsa già con l’arrivo della primavera e delle prime giornate di sole che scaldano le guance. Ma sai perché si chiamano proprio a “funghetto”?
Semplici e appetitose, il nome si deve proprio al modo in cui vengono tagliate le melanzane. Di solito, infatti, si tagliano a cubetti e, una volta cotte, assumono proprio la sembianza di piccoli funghetti trifolati deliziosi. Insomma, possiamo dire come siano il contorno per eccellenza, perfette in abbinamento con burger di soia o tofu alla piastra.
In realtà però sono così buone che si possono mangiare anche da sole, magari con qualche fetta di pane tostato per una pausa pranzo in ufficio facile e veloce sì, ma golosissima. In pochi sanno però che anche le zucchine si possono preparare proprio a funghetto, magari da accompagnamento a couscous o pasta fredda. E la ricetta è così semplice, che ti chiederai perché non tu le abbia mai preparate prima. Non ci resta adesso che scoprirla insieme!
Zucchine a funghetto: il contorno perfetto per illuminare le tue pause pranzo
La ricetta originale delle zucchine a funghetto prevede l’uso dell’aglio. Nel caso in cui però non piaccia il suo sapore forte e deciso o ancora si faccia fatica a digerirlo, si può benissimo omettere oppure sostituire con la cipolla. Sarà sempre buonissimo questo contorno.
Ingredienti:
- 3 zucchine trombetta (o 8 zucchine novelle)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di origano fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, per preparare il nostro delizioso contorno, prendi le zucchine, spuntale e affettale sottili.
- Adesso, trita un po’ di foglie di prezzemolo insieme allo spicchio d’aglio e poi, dopo aver fatto scaldare l’olio, fa rosolare in un tegame il battuto ottenuto per un minuto circa, al massimo due.
- A questo punto, aggiungi le zucchine e falle sfrigolare a fiamma alta per 3 minuti all’incirca, non di più.
- Ora non ti resta che spegnere il fuoco, tritare una manciata di foglie di origano e cospargerle sopra le zucchine. Regola di sale e pepe a piacimento e le tue zucchine a funghetto sono pronte!
Consiglio extra: per rendere le tue zucchine ancora più invitanti, puoi anche fare una leggera gratinatura in padella con pane sbriciolato.