I bonus 2024 diventano un’occasione da non perdere per chi ha un ISEE inferiore a 40.000 euro: ecco cosa fare nell’immediato.
Per chi ha un ISEE inferiore ai 40.000 euro è possibile accedere ad una serie di bonus famiglia, ovvero un aiuto fondamentale che consente di avere opportunità di sostegno economico decisamente interessanti: ecco di cosa si tratta.
Quali sono i requisiti necessari per accedere ai bonus famiglia 2024? Sicuramente la prima caratteristica da tenere in considerazione riguarda il reddito e quindi l’ISEE. In particole per presentare la domanda occorre conoscere una serie di informazioni: ecco quali nel dettaglio.
Bonus famiglia 2024: ecco come accedere e quali sono i requisiti
Tra i diversi aiuti previsti dal governo, per chi ha un ISEE inferiore a 40.000 euro, c’è il Reddito alimentare 2024 che viene versato per chi verte in povertà assoluta. Si tratta infatti dell’erogazione di prodotti alimentari che non vengono venduti nei negozi. Dunque, da un lato, si lotta allo speco alimentare e dall’altro, invece, si aiuta chi è in difficoltà economiche. Sempre in questi casi c’è la Carta risparmio spesa, prevista dalla Legge di Bilancio 2024, che viene assegnata solo a chi ha un reddito inferiore ai 15mila euro. Questa misura è erogata dai Comuni per fornire un aiuto concreto alle famiglie che devono fronteggiare il caro vita.
Un aiuto alle famiglie che hanno i figli che frequentano scuola, e spesso si ritrovano in difficoltà con le bollette, è anche il Bonus Internet 2024 dal valore di 110 euro. Destinato ai nuclei che non beneficiano di alcun servizio o che hanno una connessione molto lenta e vogliono passare all’abbonamento con fibra. Altro aiuto economico fondamentale per le famiglie è il Bonus figli disabili 2024, ovvero un contributo da 15000 euro rivolto a colori che hanno figli minori di 3 anni con gravi patologie croniche. Si tratta di un sostegno che potrebbe essere utile in caso di assistenza domiciliare o per il supporto presso le scuole.
Restano in vigore poi l‘Assegno unico universale per tutti coloro che hanno figli a carico, questo varia di importo in base all’Isee. Generalmente si parte da un minimo di 57 euro senza ISEE a un massimo di 200 euro, escluse le maggiorazioni. Ci sono poi altri 150.00 euro stanziati per i Fondi Asili Nido che consentono a quasi tutte le famiglie di poter accedere gratuitamente all’asilo nido. Quest’ultima misura economica infatti è destinata anche a chi non ha un ISEE che supera i 40.000 euro