Contorno light ed anche ‘vegan’: ogni volta che metto a tavola i finocchi preparati così finiscono in un lampo

Se stai cercando un contorno light perfetto per tutta la famiglia prova subito questa ricetta a base di finocchi: finisce in un lampo!

Lascia perdere la solita insalata o le classiche patate la forno. Porta subito in tavola questa contorno ‘vegan’ super leggero a base di finocchi e si leccheranno tutti i baffi! Buoni, facili da preparare e con poche calorie, sono il piatto perfetto da servire alla famiglia intera.

contorno light e vegan finocchi
Con i finocchi puoi preparare un contorno light e ‘vegan’ con i fiocchi Veganmania.it

Saranno l’ideale anche per chi non vuole esagerare con le calorie perché sta cercando di seguire un regime alimentare light. Non perdiamo, quindi, altro tempo e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio. Una volta che li avrai provati non vorrai lasciarli più. Finiranno in un lampo perché sono davvero buonissimi!

Contorno light ed anche ‘vegan’ a base di finocchi: se lo provi ti innamori

I finocchi sono spesso un ingrediente sottovalutato in cucina, poiché non a tutti piacciono. Di solito si servono crudi in insalata, quest’oggi però vogliamo proporti un contorno diverso dal solito, super saporito e al tempo stesso leggero e ‘vegan’. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora dai subito un’occhiata alla lista completa della spesa.

contorno light a base di finocchi
Contorno light e ‘vegan’ a base di finocchi Veganmania.it

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 1/2 tazza di acqua
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • timo fresco q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

  1. Se vuoi portare in tavola un contorno leggero, ‘vegan’ e al tempo stesso super saporito prova subito questi deliziosi finocchi gratinati. Innanzitutto, lava e pulisci i finocchi, tagliandoli a fettine piuttosto sottili.
  2. Dopodiché, mettili a raggera in una padella antiaderente, aggiungi l’acqua ed un pizzico di sale e poi cuoci con il coperchio per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo, versa il pangrattato in una ciotolina e condiscilo con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  4. Quando i finocchi risulteranno abbastanza morbidi, coprili con il pangrattato.
  5. Aggiungi ancora un pizzico di sale, una grattata di pepe nero ed un po’ di timo fresco.
  6. Versa un altro goccio d’acqua e lascia cuocere per altri 5 o 6 minuti.
  7. Infine, versa un filo d’olio a crudo e porta i tuoi finocchi gratinati light in tavola. Saranno semplicemente squisiti!

Il consiglio extra: i finocchi gratinati sono buoni anche freddi. Perciò puoi prepararli in anticipo e gustarli quando vuoi. Se avanzano, si possono conservare in frigorifero anche per 3-4 giorni e poi scaldarli all’occorrenza. Per chi vuole aggiungere al piatto un tocco di freschezza in più, è possibile condire il pangrattato con l’olio extravergine d’oliva, un po’ di prezzemolo tritato e della scorza di limone o di arancia grattugiata. Una vera esplosione di sapore!

Gestione cookie