Anche se il peperone è un ortaggio tipico della stagione estiva ormai si può trovare nei banchi dell’ortofrutta tutto l’anno. Naturalmente è da preferire il consumo di frutta e verdure di stagione per ragioni legate alle proprietà organolettiche, nutritive e di costi dei prodotti, ma anche i peperoni coltivati fuori stagione conservano numerosi nutrimenti.
Proprietà ed effetti benefici dei peperoni
Sono costituiti per il 92% di acqua e sono quindi ipocalorici contengono 22 kcal su 100 g di prodotto.
Contengono potassio, fosforo, calcio e ferro, vitamina A, piccole quantità di vitamine del gruppo B, ma ciò che li rende utili è l’elevata presenza di Vitamina C (. Grazie alla presenza delle vitamine C ed A, i peperoni svolgono un’importante azione antiossidante, prevengono i tumori e le malattie cardiovascolari. Hanno anche un buon contenuto di fibre.
Oggi ve li propongo in crema, una crema di peperoni dolci veramente sfiziosa e facile da preparare. Ideale per accompagnare varie pietanze, ottima se consumata sui crostini di pane. Vi consiglio di prediligere i peperoni gialli che sono più dolci rispetto agli altri.
Crema di peperoni dolci
ingredienti
2 peperoni gialli
1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate
3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale q.b.
prezzemolo q.b. facoltativo
Preparazione
Arrostite i peperoni nel forno utilizzando il grill. Girateli di tanto in tanto in modo che la buccia sarà leggermente bruciacchiata su tutti i lati, poneteli in un sacchetto di carta, chiudetelo e lasciateli “stufare” per una decina di minuti.
Pelate i peperoni sciacquandoli velocemente sotto l’acqua corrente per rimuovere residui di pelle, filamenti e semi. Riduceteli in filetti e fateli scolare in un colapasta.
Mettete poi tutti gli ingredienti in un frullatore o nel bicchiere del minipimer.
Frullate bene, aggiungete un pochino di prezzemolo tritato e la crema di peperoni è pronta.