Tra i legumi le lenticchie sono sicuramente i più conosciuti, grazie anche alla tradizione che le ritiene di buon auspicio per un anno ricco di denari…
Di sicuro le lenticchie sono ricche di proteine, ferro e magnesio ma soprattutto di ormoni vegetali, i fitoestrogeni, presenti anche nei cereali, noci e crucifere.
Queste sostanze aiutano a ridurre i sintomi e le malattie correlate alla menopausa e sembra, da alcuni studi epidemiologici, che i fitoestrogeni riducano anche il rischio di sviluppare tumori al seno e alla prostata.
Con l’aggiunta dei carciofi e dell’olio extravergine di oliva questa crema di lenticchie risulterà rinforzata nel suo contenuto di ferro e di antiossidanti.
Ingredienti:
320 gr lenticchie
1 cipolla media
1 carota
1 costa di sedano
1 carciofo
1 foglia di alloro
un cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio evo
sale
Procedimento:
Prima di tutto lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo per circa un ora.
Se utilizzate le lenticchie di Castelluccio biologiche, questo non sarà necessario, hanno la buccia fine e dimensioni ridotte.
Preparate un trito con il sedano, la carota e la cipolla e fatelo appassire in un tegame con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Sciacquate le lenticchie, aggiungetele al soffritto con il concentrato di pomodoro e fate insaporire qualche minuto.
Coprite con dell’acqua calda, che dovrà superare di almeno due dita i legumi, aggiungete una foglia di alloro e lasciate cuocere per circa 45 minuti.
Il tempo di cottura varierà a seconda della qualità delle lenticchie.
Una volta cotte, salate e riducete i legumi a crema con l’aiuto di un cutter oppure con un semplice passaverdura.
Affettate un carciofo e mettetelo a bagno in acqua e limone per non farlo annerire.
Scaldate un cucchiaio di olio in una padella (quelle in pietra molto attuali vanno benissimo), e saltate a fuoco alto le fettine di carciofo per qualche minuto, salate e pepate.
Servite la crema di lenticchie ponendovi sopra i carciofi croccanti e qualche goccia di olio extravergine di oliva.