Farinata di ceci con zucca e porro

 

20140113_201850
farinata di ceci con zucca e porro

La farinata (detta anche torta di ceci o cecina) è una torta salata preparata con farina di ceci e pochissimi altri ingredienti.

Tipica della tradizione ligure, è molto usata anche in Piemonte e Toscana ed apprezzata ormai ovunque.

Piatto gustoso, nutriente e molto versatile, si può mangiare come antipasto o stuzzichino salato, da sola o accompagnata da appetitose verdure.

Oggi vi proponiamo la versione con zucca e porri, particolarmente sfiziosa, prevede l’aggiunta nell’impasto dei cubetti di zucca fatti rosolare in padella con del porro.

Farinata con zucca e porro
Ingredienti per 4 – 6 persone

700 ml di acqua
250 g di farina di ceci
1 porro
250 g di zucca tipo napoletana o varietà violina a dadini
70 ml di olio e.v. di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione

Mescolate la farina di ceci con l’acqua senza far formare grumi.
Inserite nell’impasto dei rametti di rosmarino e lasciate riposare almeno un paio d’ore.

In una padella antiaderente versate un cucchiaio di olio e fate scaldare il porro tagliato a rondelle sottili, aggiungete la zucca a cubetti e cuocete per una decina di minuti a fuoco moderato. A cottura quasi ultimata salate e pepate.

Trascorso il tempo di riposo della farinata rimuovete il rosmarino, aggiungete l’ olio d’oliva, il sale e amalgamate bene.

Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno : lo spessore del composto non deve superare i 3-4 mm altrimenti la farinata rimarrà eccessivamente morbida, quindi meglio usare una teglia piuttosto ampia.

A questo punto distribuite uniformemente i cubetti di zucca e il porro precedentemente preparati e infornate a 200 C° per circa 20-25 minuti.

Spolverate un po’ di pepe nero macinato sulla superficie e servite calda o tiepida.

Gestione cookie