Lo conoscono ancora in pochi ma si sta diffondendo sempre di più: è il gac, un frutto buonissimo e benefico, quello che mangiano i vip.
Non è da molto che anche in Italia sta arrivando una vera e propria passione per un particolarissimo frutto. Si tratta del gac ed è ancora poco conosciuto, ma la sua popolarità sta crescendo di giorno in giorno anche grazie a molti vip che lo consigliano. Sembra infatti che sia ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Che frutto è esattamente il gac? Quali sono le sue caratteristiche, il gusto, e come è meglio mangiarlo? E, cosa non meno importante, quali effetti benefici produce il suo consumo? Arriva da molto lontano, infatti è un frutto originario del sud est asiatico. Tipico di Paesi come la Cina meridionale, la Thailandia, la Cambogia, il Vietnam e il Laos, si caratterizza per essere rotondo e piccolo, con un colore rosso brillante. Considerato molto nutriente, è ricco di composti bioattivi.
Il gac appartiene alla Momordica cochinchinensis, una pianta semi selvatica, ed è una fonte significativa di licopene e carotenoidi. Sono due antiossidanti molto potenti, utilissimi per contrastare il processo ossidativo delle cellule. Ma il gac contiene anche vitamina E e acidi grassi. I benefici sarebbero per vari apparati: aiuta il sistema cardiovascolare, il benessere della pelle, favorisce l’apprendimento e la memoria, sostiene la vista. La medicina cinese lo utilizza ampiamente.
Il gac è chiamato anche in altri modi: prende il nome di fruit from heaven, ma anche di baby jack fruit. I frutti sono di forma ovoidale e l’involucro esterno non è commestibile. Il frutto che si trova dentro invece è quello da mangiare e si presenta con un colore rosso molto intenso, con una consistenza simil gelatinosa e una membrana giallognola che ricopre i semi.
Questo frutto non ha un sapore forte e prorompente, anzi, al contrario si caratterizza per un gusto molto delicato e quasi insapore. Risulta piacevole e rinfrescante. Viene prodotto in un periodo abbastanza breve nel corso dell’anno, nei mesi invernali, tra dicembre e gennaio. Dal momento che sta diventando di moda in Occidente è stato anche molto studiato e si è scoperto che, oltre alle sostanze nutritive elencate prima, ne contiene una anche altrettanto importante: la zeaxantina.
Sostanza utile per la salute degli occhi e della pelle, combinata con gli altri nutrienti benefici quali il beta carotene e la luteina, potenzia gli effetti protettivi per la vista e l’epidermide dai raggi UV. Inoltre con il consumo di gac si riscontra un rafforzamento del sistema immunitario. Il gac si può mangiare semplicemente così, al naturale, ma può essere inserito in frullati e smoothies, da solo o in combinazione con altra frutta. Si può fare la marmellata, una vera chicca davvero insolita e invitante: E ancora, si può aggiungere a dolci e gelati e a pietanze salate, grazie al suo sapore non particolarmente strutturato e invasivo. Aggiunto nell’insalata, ad esempio, la arricchisce tantissimo.
Il salvacena pronto in pochi minuti che piace a tutta la famiglia: semplice, buono e…
È un secondo piatto sublime e vegano al 100%, accompagnato da patate croccanti. Ne vogliono…
Ho trovato il modo per far mangiare i legumi ai miei figli. I miei burger…
Pochissimi ingredienti per un primo piatto avvolgente e saporito: una volta assaggiato, non potrai più…
Con Mercurio retrogrado sino al 25 aprile nessuno di questi segni può definirsi al sicuro.…
È la mia personale ricetta della maionese vegana senza uova con pochissime calorie. Il gusto…