Sei alla ricerca di ricette nuove? Prova gli gnocchi radicchio e zafferano consigliati da Benedetta Rossi. Sono buoni, e facili da preparare.
Tra le varie esperienze che la vita ci consente di affrontare e di toccare con mano, ce ne sono alcune che amiamo talmente tanto da non poterne proprio fare a meno. Tutti noi, infatti, abbiamo una o più passioni che cerchiamo di coltivare nel tempo libero. E tra esse, senza dubbio, vi è quella per la cucina. Ci sono persone alle quali piace cucinare, mentre altre si limitano solamente a provare un immenso piacere per il cibo. In realtà, poco importa da che parte si stia. Perché la cucina, da qualsiasi punto di vista la si guardi, è simbolo di condivisione, serenità, e unione.
C’è da dire, però, che essere in grado di cimentarsi dietro ai fornelli regala una certa soddisfazione. Specialmente quando, dopo tanta fatica, le persone per le quali cuciniamo esprimono i loro giudizi positivi in merito al nostro operato. E noi italiani, sotto questo punto di vista, non possiamo assolutamente lamentarci, perché la nostra cultura culinaria e gastronomica comprende tantissime ricette, dalle più facili e veloci, alle più complesse e laboriose.
È doveroso aggiungere, inoltre, che la bontà di una preparazione non si classifica di certo in base alla sua difficoltà, bensì secondo gli ingredienti da cui è composta. E a tal proposito, sul suo seguitissimo blog, Benedetta Rossi ha pubblicato la ricetta di un primo piatto facile, veloce, e molto, molto gustoso. Quest’ultimo è perfetto in ogni occasione, sia per un pranzo veloce sia nel caso avessimo ospiti a cena che vogliamo stupire con effetti speciali. Di cosa si tratta? Degli gnocchi con radicchio e zafferano. Eccome come prepararli.
La ricetta degli gnocchi radicchio e zafferano consigliata da Benedetta Rossi
Lo sappiamo tutti: Benedetta Rossi è una delle blogger più consultate quando si tratta di preparare piatti nuovi. Sul suo blog intitolato Fatto in casa da Benedetta, la Rossi ha illustrato la ricetta degli gnocchi radicchio e zafferano che, a seconda del tipo di preparazione che scegliamo, può essere considerata estremamente facile o più laboriosa. Se abbiamo poco tempo a disposizione, infatti, possiamo tranquillamente optare per l’utilizzo di gnocchi freschi già pronti; se, al contrario, abbiamo tempo e voglia, niente e nessuno ci vieta di prepararli con le nostre mani.
Ingredienti:
- 800 g di gnocchi di patate
- un radicchio
- 100 g di speck;
- 200 ml di panna da cucina
- una bustina di zafferano
- Olio
- Sale quanto basta
Procedimento:
- Per prima cosa, occorre lavare e tagliare a pezzi piccoli il radicchio.
- Al contempo, iniziamo anche a mettere a bollire l’acqua per gli gnocchi in una pentola.
- Mentre in una padella con un filo d’olio, facciamo rosolare lo speck per circa due minuti.
- A questo punto, aggiungiamo il radicchio nella padella con lo speck, aggiustiamo di sale, e continuiamo con la cottura mescolando di tanto in tanto.
- Per ultimare il condimento, non ci resta che munirci di una ciotolina, mescolare al suo interno la panna da cucina e la bustina di zafferano, e far amalgamare il composto nella padella insieme al radicchio e allo speck.
- Nel frattempo, l’acqua sarà sicuramente arrivata a bollore: aggiungiamo in pentola il sale e gli gnocchi, e lasciamoli cuocere finché non li vediamo venire a galla.
- Terminata la cottura degli gnocchi, scoliamoli e aggiungiamoli al nostro condimento, mescoliamo il tutto sul fuoco per meno di un minuto, e il gioco è fatto!
Ora siamo pronti per sederci a tavola, e condividere questo buonissimo piatto con le persone che amiamo.