A merenda o portate in tavola come antipasto, queste deliziose crocchette sono una vera bontà: indovina l’ingrediente segreto!
Quando si parla di alimentazione vegana, che quindi non comprende al suo interno alimenti di origina animale, si tende a pensare che questa sia scarna a livello di nutrienti e povera di gusto. Beh, lasciatevi dire che questo è totalmente sbagliato. È assolutamente giusto avere i propri gusti e preferire una cosa piuttosto che un’altra, ma bandire dalla propria dieta alimenti vegan solo perché si pensa poveri di sapori, vuol dire che non si è dato il giusto spazio alla fantasia in cucina!
Bastano davvero pochissimi passaggi per rendere un alimento in particolare molto versatile ai fornelli e ideale da usare nella preparazione di un sano e delizioso snack o anche un gustoso antipasto. In quanti hanno mai provato il tofu in questa versione? Con questo ingrediente ci prepariamo delle crocchette deliziose: vediamo la ricetta.
Crocchette di tofu semplicissime da preparare: la ricetta lampo che ti svolta la serata!
Il tofu è un alimento molto apprezzato nella cucina vegana. Anche rinominato come ‘formaggio di soia’ per il suo aspetto e la sua consistenza, questo è però ricco di minerali come il potassio. Essendo inoltre privo di sodio e lattosio, è un ingrediente in primis digeribile ma poi molto apprezzato da chi, in presenza di intolleranze alimentari, può optare per un’alternativa vegetale per gustare piatti ugualmente sfiziosi e gustosi.
Il tofu è infatti adoperato in molte ricette, e siamo sicuri che quella proposta quest’oggi conquisterà anche i palati più scettici: queste crocchette sono una vera bontà!
Ingredienti
- 200g di Tofu
- 50g di Farina di Ceci
- Sale e Pepe
- Acqua q.b
- Basilico q.b
- 2 cucchiaini di salsa di Soia
- Olio evo
- Pangrattato q.b
Preparazione
- Iniziamo aggiungendo il tofu sbriciolato in una terrina insieme ad acqua, farina, sale e pepe al quale andiamo a incorporare qualche fogliolina di basilico per insaporire.
- Amalgamiamo fino a ottenere un composto ben compatto dal quale preleviamo piccole quantità di impasto per formare le nostre crocchette.
- Impaniamo le crocchette nel pangrattato, dopodiché scaldiamo in una padella antiaderente un filo d’olio. Aggiungiamo anche le crocchette che facciamo cuocere un paio di minuti per lato, fino a doratura.
- Una volta pronte, possiamo impiattare e aggiungere del sale a fine cottura. Et voilà, non ci resta che portarle in tavola! E tu le proverai?