Impasti soffici e perfetti senza uova: tutte le alternative 100% veg per lievitati (e non solo) da acquolina in bocca

Non tutti vogliono usare le uova nelle loro ricette: ecco le alternative 100%veg per lievitati e impasti perfetti.

Di ricette gustose e irresistibili ce ne sono un’infinità, ma anche per quanto riguarda gli ingredienti la scelta è ampia e vasta. Pensare di dover rinunciare ad una preparazione solo perché non ci convince ciò che c’è nella lista di questi ultimi è un errore da non commettere: le alternative esistono e non andranno in alcun modo a rovinare il risultato finale. Parliamo oggi delle uova: come sostituirle in modo da rendere un impasto o un lievitato 100% veg?

Sostituire le uova nelle ricette
Come sostituire le uova nelle nostre ricette Veganmania.it

Ognuno sceglie il tipo di alimentazione che preferisce e meglio si adatta ai propri gusti e alle proprie scelte di vita. Ciò non significa che qualcuno deve rinunciare al gusto o alla bontà di alcuni piatti per questo. Andiamo oggi, infatti, a vedere quali sono le alternative alle uova all’interno delle ricette più comuni e amate.

Uova, le alternative 100% veg: cosa usare nelle ricette

Se pensiamo che le uova siano indispensabili ci stiamo sbagliando di grosso. Per quanto utili e nutrienti, non sono per forza essenziali per rendere una ricetta perfetta e gustosa. Possono, infatti, essere sostituite, a seconda del caso, da altri ingredienti. Ecco dunque, a seconda che si tratti di una preparazione dolce o salata, cosa possiamo usare al loro posto.

Alimenti da usare al posto delle uova
Dalle banane alle patate lesse: come sostituire le uova in cucina Veganmania.it

Iniziamo proprio dai dolci, a cui nessuno può resistere. Forse non tutti lo sanno, ma la fecola di patate e l’amido di mais, così come lo yogurt di soia e l’aceto di mele, sono ottimi sostituti delle uova in queste preparazioni. Non solo. Anche Le banane mature, così come la polpa della mela. Infine, ma non per importanza, altre due alternative possono essere i semi di lino e l’aquafaba. Per le dosi, ovviamente, bisognerà regolarsi a seconda di ciò che richiede la ricetta originale.

Anche per quanto riguarda le preparazioni salate abbiamo delle alternative a nostra disposizione. La prima è un composto realizzato unendo farina di ceci e acqua frizzante, o birra in alternativa. Ancora, possiamo servirci di farina o pangrattato, così come di semplici patate lessate che avremo ridotto in purea. Appare chiaro, dunque, che non è necessario usare ad ogni costo le uova per realizzare un piatto gustoso, saporito e nutriente: basta calcolare bene le dosi e sostituirle con ciò che più ci aggrada.

Gestione cookie