Né brodosa e nemmeno asciutta, ti svelo il segreto della nonna per rendere la pasta e ceci super cremosa: una vera delizia!
Fra i tipici piatti casarecci che in tanti amiamo preparare durante tutte le stagioni, ricca di gusto e nutrienti, c’è sicuramente la pasta e ceci. Un piatto ricco di fibre, antiossidanti, minerali, e carboidrati che ci consente di fare il pieno di bontà boccone dopo boccone.
I ceci appartengono alla famiglia dei legumi. Sono un ingrediente particolarmente versatile ai fornelli tanto che viene spesso reso protagonista di numerose preparazioni. Uno fra questi, il tipico hummus che possiamo gustare su pane tostato e accompagnare con tanti ingredienti a scelta. Ma stavolta, andremo su un grande classico amato su tutte le tavole: ecco la ricetta per una pasta e ceci a dir poco strabiliante!
Pasta e ceci sì, ma quella della nonna: la ricetta e il segreto per farla cremosissima
Profumata ma soprattutto ricca di gusto, la pasta e ceci la si prepara in pochissimi passaggi. Bastano pochi ingredienti, semplici e ben selezionati, per preparare questo primo piatto nutriente e succulento.
Ma qual è il vero segreto per evitare che sia brodosa o, al contrario, eccessivamente secca? Scopriamolo di seguito.
Ingredienti:
- 350 g di pasta mista (o tubetti)
- 450 g di ceci in barattolo
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino q.b.
- Sale e Pepe
- Olio q.b.
Preparazione:
- Utilizzando i ceci in barattolo la preparazione sarà sicuramente più veloce. Iniziamo quindi lavando per bene i ceci, che riponiamo in uno scolapasta. Li sciacquiamo abbondantemente e nel frattempo, in una pentola capiente facciamo rosolare l’aglio con l’olio e il rosmarino.
- Non appena l’aglio sarà dorato, e il rosmarino avrà lasciato la sua essenza, eliminiamo i rametti e aggiungiamo i ceci. Lasciamo dapprima leggermente rosolare, dopodiché allunghiamo il tutto con acqua e diluiamo al suo interno un cucchiaino di concentrato di pomodoro per colorare.
- Facciamo cuocere e leggermente addensare il composto, dopodiché ne preleviamo una parte (ricordando di rimuovere l’aglio in precedenza) che riponiamo nel boccale di un mixer. Frulliamo per ottenere una crema che uniamo nuovamente alla metà dei ceci lasciati nella pentola. È questo il segreto che fa sì che la nostra pasta e ceci sia super cremosa.
- Aggiungiamo altra acqua, attendiamo che raggiunga il bollore e a quel punto caliamo la pasta. Portiamo a cottura, e prima del termine aggiustiamo di sale e pepe. Et voilà, pronta per essere portata in tavola, calda, cremosa e saporita!