La ricetta di mia nonna per un piatto unico ed economico è così deliziosa che non potrai farne più a meno una volta che l’avrai provata.
Solo pochi ingredienti freschi si uniscono per creare un piatto saporito da servire come contorno o piatto principale, accompagnato da del pane croccante per raccogliere i succhi.
La ricetta di mia nonna
Le melanzane e le patate al forno con salsa di pomodoro sono un semplice piatto della cucina contadina fatto con pochi e freschi ingredienti ed è incredibilmente saporito. Il pasto perfetto da preparare in questo periodo dell’anno quando il tuo orto trabocca di pomodori e melanzane mature. Oppure, naturalmente, puoi recarti al mercato contadino locale se non hai un orto.
Mia nonna preparava spesso questa ricetta di melanzane e patate durante l’estate con verdure dell’orto di mio padre. Ma quando ero più giovane, non trovavo questo piatto molto allettante. Col tempo ho imparato ad apprezzare la semplicità di tali piatti (e molti altri della cucina di mia nonna) che risiede nella freschezza degli ingredienti che si uniscono per creare un pasto soddisfacente. Questo è ciò che significa cucinare all’italiana.
La melanzana è senza dubbio la protagonista in molte ricette siciliane.
Un piatto unico ed economico
Ingredienti:
1 melanzana grande (680 g)
4 patate grandi (900 g)
4 pomodori grandi (900 g)
abbondante olio d’oliva
1 spicchio d’aglio schiacciato
qualche foglia di basilico fresco
sale q.b.
Preparazione:
- Preriscalda il forno a 175°C. Prepara 2 teglie da forno con della carta da forno.
- Sbuccia e taglia le patate a fette spesse 0,6 cm. Disponile sulla teglia, spennellale da entrambi i lati con olio d’oliva e salale leggermente. Cuoci per 25 minuti, girando le fette a metà cottura. Metti da parte.
- Nel frattempo, prepara la melanzana. Tagliala a fette spesse 0,6 cm. Disponile sulle teglie coperte con carta assorbente e salale leggermente da entrambi i lati. Lascia riposare per 30 minuti. Risciacqua e asciuga le fette di melanzana con un foglio di carta assorbente.
- Disponi le fette di melanzana su 2 teglie da forno rivestite di carta da forno. Spennellale da entrambi i lati con olio d’oliva e salale leggermente. Cuoci per 25 minuti e gira a metà cottura.
- Mentre la melanzana cuoce, taglia i pomodori a dadini. Mettili in una grande padella e portali ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e cuoci a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato e sale q.b.
- Aggiungi le fette di patate e melanzane alla salsa di pomodoro. Mescola delicatamente per far aderire le verdure alla salsa di pomodoro e cuoci per altri 10 minuti. Aggiungi il basilico fresco tritato e un filo di olio d’oliva alla fine della cottura. Regola il condimento se necessario.