Lasagne vegane, facilissime e deliziose: un primo piatto che sa di primavera e regala un’esplosione di gusto e freschezza in ogni morso.
Ho provato così tante ricette diverse di lasagna vegana; alcune con verdure mescolate e altre con carne vegana. Alla fine, ho ideato questa versione vincente utilizzando ingredienti sani e nutrienti, come anacardi, lenticchie rosse e spinaci. È anche facile da preparare in anticipo, quindi puoi aggiungerla al tuo menu settimanale!
192 grammi di lenticchie rosse secche
708 grammi di salsa marinara
128 grammi di anacardi crudi
411 grammi tofu compatto asciugato con un canovaccio
56 grammi di lievito alimentare
3 cucchiai di succo di limone fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di basilico secco
1 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
90 grammi di spinaci baby
1 confezione di lasagne normali
300 grammi di mozzarella vegana
Per prima cosa, cuoci le lenticchie rosse. Aggiungi le lenticchie e l’acqua in una pentola sul fornello e porta l’acqua ad ebollizione. Lascia sobbollire finché le lenticchie non saranno morbide. Scola l’acqua e trasferisci le lenticchie cotte in una ciotola grande. Versa i barattoli di salsa marinara nella ciotola, poi mescola per combinare.
Nel frattempo, prepara la ricotta di anacardi e tofu frullando gli anacardi in un robot da cucina fino a quando non diventano sbriciolati. Aggiungi il tofu tagliato a pezzi, il lievito alimentare, il succo di limone, il sale, il basilico, l’origano e il aglio in polvere. Frulla di nuovo fino a quando la “ricotta” non diventa liscia.
Per iniziare ad assemblare la lasagna, versa 1 tazza della salsa di pomodoro con lenticchie rosse sul fondo di una grande pirofila. Spargila ai bordi con una spatola o un cucchiaio. Successivamente, aggiungi il primo strato di lasagna cruda. Spalma metà della ricotta di anacardi sopra, quindi aggiungi metà degli spinaci.
Versa più salsa marinara sugli spinaci. Aggiungi un secondo strato di lasagna sopra, quindi aggiungi il resto della “ricotta” e degli spinaci. Per finire, aggiungi il terzo e ultimo strato di lasagna sopra gli spinaci, quindi versa il resto della salsa sopra.
Copri la pirofila con un foglio di alluminio e inforna la lasagna per 1 ora. Dopo che è pronta, lascia raffreddare la lasagna prima di affettarla e servirla.
In alternativa, puoi aggiungere il formaggio mozzarella vegano dopo 40 minuti. Togli la lasagna dal forno, rimuovi e scarta l’alluminio e distribuisci il mozzarella (o il formaggio vegano grattugiato) sopra. Metti di nuovo la lasagna in forno fino a quando non diventa cremoso (circa 20 minuti).
Lasciala raffreddare per circa 15 minuti prima di affettarla e servirla.
Il salvacena pronto in pochi minuti che piace a tutta la famiglia: semplice, buono e…
È un secondo piatto sublime e vegano al 100%, accompagnato da patate croccanti. Ne vogliono…
Ho trovato il modo per far mangiare i legumi ai miei figli. I miei burger…
Pochissimi ingredienti per un primo piatto avvolgente e saporito: una volta assaggiato, non potrai più…
Con Mercurio retrogrado sino al 25 aprile nessuno di questi segni può definirsi al sicuro.…
È la mia personale ricetta della maionese vegana senza uova con pochissime calorie. Il gusto…