La torta si gonfia al centro e poi si rompe: un pasticcio tra i peggiori! Ecco perché succede, occhio a questo errore comune.
Preparare una torta non è solo un’altra incombenza quotidiana, ma un modo per coccolare noi e nostri cari. Ci mettiamo impegno e buona volontà, quindi non c’è da sorprendersi se restiamo delusi e ci sentiamo frustrati quando, nonostante tutti gli sforzi, finiamo per combinare un pasticcio. Uno dei problemi più comuni riguarda proprio la base, il pan di spagna in sé: quante volte ci è capitato che si gonfiasse al centro per poi rompersi e rovinare tutto? Ecco dunque dove sbagliamo: attenzione a questo errore comune.
Succede a tutti, prima o dopo: mettiamo la nostra bella torta in forno da cuocere e, nel giro di poco, vediamo crearsi una sorta di vulcano che finirà, inevitabilmente, per rompersi e lasciare un bel buco nel dolce. Come evitarlo? Facendo attenzione ad alcuni passaggi in particolare.
Bisogna tenere a mente che, in effetti, abbiamo due tipologie di “buchi” nella torta che, per quanto simili, dipendono da fattori differenti. Capire quali sono ci permetterà anche di evitarli, in modo da ottenere un dolce perfetto da farcire poi come preferiamo e con cui fare bella figura con ospiti e familiari.
Il primo tipo di buco è quello che si forma a causa delle bolle d’aria nell’impasto. Queste andranno a “scoppiare” in forno dopo essersi cotte in parte e finiranno per lasciare un foro nel dolce. Per evitare che accade dobbiamo assicurarci di livellare per bene la superficie del composto prima di procedere alla cottura.
Nel secondo caso, invece, si parla del “vulcano” cui accennavamo in apertura. Questo è generato da una serie di fattori che vanno da una dose errata ed eccessiva di lievito a dove abbiamo posizionato la torta in forno. Ricordiamo, dunque, di rispettare gli ingredienti indicati dalla ricetta e di andare a sistemare il dolce a metà altezza, in forno, in modo che il calore giunga in modo omogeneo da tutti i lati.
Infine, un piccolo consiglio extra: se, invece, la vostra torta tende a fare delle “crepe”, il problema potrebbe, anche in questo caso, risiedere nella temperatura e negli ingredienti. Assicuratevi che il vostro composto sia omogeneo e della giusta consistenza, ma anche che il calore del forno non sia eccessivo, in modo che non secchi troppo in fretta l’esterno lasciando l’interno crudo.
Il salvacena pronto in pochi minuti che piace a tutta la famiglia: semplice, buono e…
È un secondo piatto sublime e vegano al 100%, accompagnato da patate croccanti. Ne vogliono…
Ho trovato il modo per far mangiare i legumi ai miei figli. I miei burger…
Pochissimi ingredienti per un primo piatto avvolgente e saporito: una volta assaggiato, non potrai più…
Con Mercurio retrogrado sino al 25 aprile nessuno di questi segni può definirsi al sicuro.…
È la mia personale ricetta della maionese vegana senza uova con pochissime calorie. Il gusto…