Hai detto ragù? Sì ma di funghi! In questa versione ci prepariamo un condimento per la nostra pasta dal gusto superlativo.
Sebbene tutti conosciamo il classico ragù di pomodoro a base di carne, in cucina abbiamo la fortuna di poter combinare gli ingredienti più disparati per realizzare i piatti più vari e gustosi.
Proprio come questo delizioso ragù di funghi che non ha nulla da invidiare al classico sugo alla bolognese. Scommettiamo? Vediamo subito la sua preparazione.
Pasta al ragù vegan: la ricetta per un condimento cremosissimo con funghi e piselli
Funghi e piselli rappresentano da sempre il connubio perfetto per realizzare condimenti sfiziosi per i nostri piatti. In questo caso li utilizzeremo per preparare il nostro ragù vegano a base di funghi, pisello, un trito di verdure per soffritto e altri semplici ingredienti che contribuiranno a rendere il sugo cremoso e ricco di gusto.
Il formato di pasta selezionato può variare a seconda del proprio gusto. Possiamo scegliere pappardelle, tagliatelle o anche pasta dal formato corto. Ma vediamo subito la ricetta completa per la preparazione di questo primo piatto!
Ingredienti
- 300g di Pasta (scelta personale);
- 1 Carota;
- 1 Cipolla;
- 1 costa di Sedano;
- Sale e Pepe;
- 300g di Funghi champignon;
- 200g di Piselli;
- 300ml di Passata di pomodoro;
- 1 cucchiaino di Concentrato di pomodoro;
- Panna da cucina vegan q.b;
- Olio evo q.b.
Preparazione
- Iniziamo dai funghi, che prima puliamo accuratamente per eliminare tutto il terriccio, e poi tagliamo grossolanamente. In un tegame capiente realizziamo il soffritto.
- Quindi, aggiungiamo un filo d’olio e il trito di carota, cipolla e sedano. Lasciamo prima rosolare e dorare gli ingredienti, dopodiché uniamo i piselli e i funghi che facciamo cuocere qualche minuto da soli per poi diluire il tutto con l’aggiunta di passata di pomodoro e il cucchiaino di concentrato di pomodoro.
- Quasi al termine della cottura, aggiungiamo la panna vegetale al sugo. Portiamo a cottura la pasta che avremo cura di scolare al dente direttamente in padella con il condimento.
- A questo punto non ci resta che amalgamare la pasta al sugo e fare in modo che questo si distribuisca per bene. Una volta fatto, potremo impiattare e portare in tavola servendo con una fogliolina di basilico fresco.
Il nostro primo piatto al ragù di funghi è pronto per essere gustato. E tu lo proverai?