Le melanzane ripiene versione vegan sono semplici da preparare anche se richiedono un po’ di tempo e l’antipatica accesione del forno che nella stagione estiva non suscita entusiasmo, ma sono così buone che non vi pentirete del sacrificio!!
Preparate in anticipo e servite a temperatura ambiente sono un secondo sostanzioso ideale per una cena estiva, anche gli onnivori le apprezzeranno.
La melanzana è un ortaggio estivo composto prevalentemente da acqua e fibre alimentari. E’ ideale per le diete ipocaloriche, se non eccessivamente condita.
E’ considerata un ortaggio depurativo per l’organismo, combatte la ritenzione idrica e grazie al suo contenuto di alcune sostanze amare stimola la produzione di bile e agevola la digestione.
Attenzione alla cottura, la melanzana non può essere consumata cruda, contiene infatti una sostanza tossica, la solanina che si degrada solo ad alte temperature.
Ingredienti
3 melanzane
3 pomodori secchi
200 gr pomodorini datterini
2 cucchiai di olive verdi
10 gr di capperi
un pizzico di origano
abbondante basilico e prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale
olio evo
Procedimento
Tagliate a metà due melanzane per il verso della lunghezza.
Scavatele con l’apposito attrezzo o con l’aiuto di un cucchiaio, lasciando circa un centimetro di polpa.
Sbollentate per 5 minuti in acqua salata le barchette così ottenute, scolatele e lasciate raffreddare.
Nel frattempo riducete la melanzana rimasta a piccoli cubetti e friggetela con pochissimo olio assieme ad uno spicchio d’aglio in camicia.
Preparate un trito aromatico con i pomodori secchi, i capperi, l’origano, il basilico ed il prezzemolo.
Tagliate i pomodorini a cubetti e le olive a rondelle.
In un’ampia ciotola amalgamate tutti gli ingredienti preparati e procedete al riempimento delle barchette di melanzana.
Adagiate le melanzane su una placca foderata di cartaforno, spolverizzate a piacimento con del pangrattato ed infornate a 180 C° per 25 minuti.