Non sprechi nulla e prepari delle frittelle sfiziosissime: ricetta last minute imperdibile

Oggi proponiamo una ricetta “anti spreco” sana, buonissima e super economica. Bastano davvero pochissimi ingredienti.

Ogni giorno ognuno di noi spreca un’enorme quantità di cibo e, di conseguenza, anche di denaro. Vediamo come risparmiare e imparare a riutilizzare il cibo.

Ricetta antispreco vegana
Ricetta anti spreco per risparmiare e non buttare via nulla Veganmania.it

Lo spreco alimentare è una piaga che deve essere combattuta in ogni modo. È stato stimato che, solo in Europa, ogni anno ogni singolo individuo butta via circa 131 kg di cibo. Non solo è un insulto verso chi non ha nulla da mangiare ma sprecare cibo significa anche buttare via i nostri soldi. E, in momenti di carovita come quello che stiamo vivendo, non è proprio il caso di sprecare nulla.

Uno dei motivi per i quali ognuno di noi tende a sprecare di più è la mania di acquistare più del necessario spesso senza neanche controllare la data di scadenza degli alimenti. Non ha senso acquistare per un esercito se viviamo da soli. E, soprattutto, non ha senso acquistare cibi solo perché in offerta se poi sappiamo già che a casa nessuno li mangerà.

Un’altra ragione alla base dello spreco alimentare consiste nel buttare via parti di alimenti che, invece, si potrebbero utilizzare come i gambi delle verdure. In tal caso la soluzione è semplice: bisogna iniziare a ingegnarsi con ricette anti spreco che siano, al contempo, buone, sane ed economiche.

Frittelle di cavoli: ricetta anti spreco facilissima

Uno dei modi migliori per iniziare a risparmiare sulla spesa e, al contempo, ridurre gli scarti in cucina è usare la propria fantasia per realizzare ricette anti spreco sane, golose e anche molto economiche. Oggi ve ne proponiamo una che ci viene suggerita dalla food blogger Eatsgiulia. Si tratta di una ricetta vegana, adatta, dunque, a chi ha un’alimentazione 100% plant-based.

Ricetta anti spreco vegana
Frittelle con gambi di cavolo nero Veganmania.it

I cavoli neri e i broccoli sono verdure molto ricche di vitamine, sali minerali e sostanze antitumorali: per questa ragione, in inverno, andrebbero consumati spesso. Tuttavia molti di noi consumano solo la foglia o il fiore di questi ortaggi e buttano via i gambi che, invece, sono commestibili. La food blogger Eatsgiulia ci propone una ricetta veloce e facilissima per non sprecare nulla: frittelle con gambi di cavolo nero e broccoli.

Ingredienti:

  • Gambi di cavolo nero e/o di broccoli
  • 2 cipollotti
  • 4 cucchiai di farina (anche senza glutine se occorre)
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • Olio extravergine d’oliva oppure di semi

Procedimento:

  1. Tagliare a striscioline fini i gambi delle verdure
  2. Amalgamare le verdure con la farina e l’acqua
  3. Prendere il composto a cucchiaiate e versarlo in padella quando l’olio è ben caldo
  4. Friggere per almeno 5-7 minuti o, comunque, finché le frittelle non saranno ben dorate.

Le frittelle si possono proporre come antipasto, magari accompagnate da salsa di soia se piace. Oppure, accompagnate da una bella insalata mista, possono diventare un ottimo secondo piatto. Questa ricetta è anche un modo furbo per far mangiare cavoli e broccoli pure ai bambini che, solitamente, non amano troppo queste due verdure.

Gestione cookie