Super gustosa la pasta con i broccoli, completamente vegana, ha anche un ingrediente che la rende speciale: ecco qual è e come prepararla.
È un primo piatto ricco e saporito, nutriente e molto gustoso che può incontrare il gusto di molti, anche di chi è particolarmente esigente e un po’ restio di fronte a certi ortaggi. I broccoli, si sa, non sono amati proprio da tutti, ma in questo piatto sono ben armonizzati con gli altri ingredienti, soprattutto quello “segreto”, che regala un tocco in più.
La pasta con i broccoli è un piatto che risulta naturalmente vegano in cui questi ortaggi sono protagonisti e il cui consumo apporta tanti benefici all’organismo. Salutari, ricchi di vitamine e sali minerali, è bene mangiarli e questo è un modo super invitante per farlo. Ma cosa rende questo piatto stuzzicante e sfizioso? Ai broccoli si aggiunge qualcosa che insaporisce meravigliosamente e dona una nota leggermente pungente. Si tratta dei pomodori secchi, un’aggiunta che diventa un ingrediente complementare e parte integrante della bontà del piatto.
Pasta veg con broccoli e pomodori secchi: ingredienti e preparazione
La ricetta prevede semplici e rapidi passaggi. È preferibile un formato di pasta corta che si adatta meglio al condimento. Vanno bene penne, farfalle, eliche, mezze maniche. Ai due ingredienti basilari si può scegliere di aggiungere una punta di peperoncino rosso o una spolverata di questo in polvere per accendere con una nota piccante, se piace. Oppure si può impreziosire il piatto con l’aggiunta di una granella di mandorle o di mandorle in lamelle, per dare un tocco di croccantezza molto interessante. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 500 g di broccoli
- 150 g di pomodori secchi
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di olive q.b.
- Sale q.b.
- Peperoncino rosso in polvere q.b. (facoltativo)
- Lamelle di mandorle q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare bisogna pulire il broccolo e suddividerlo in cimette che devono essere ben sciacquate sotto l’acqua corrente.
- Poi cuocere le cimette in acqua bollente salata per 10 minuti per ammorbidirle.
- Scolarli e nella stessa acqua cuocere la pasta. Nel frattempo in una padella saltare le cimette di broccolo con olio e sale e aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini.
- Quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nella padella con il condimento. Mescolare bene per amalgamare e in questa fase, se si vuole, si può aggiungere un po’ di peperoncino rosso.
- Infine non rimane che impiattare e completare con un filo d’olio a crudo e, sempre se si vuole, aggiungere una manciata di lamelle di mandorle o di granella su ogni piatto.