Pelle più forte e sana, in più punti rigenerata: non servono sieri e creme, bastano tre ingredienti da integrare nella propria dieta.
Come tutti sanno, la salute del corpo passa anche dall’alimentazione, e ciò vale anche per un organo spesso, a torto, considerato marginale: l’epidermide. Così come ci si preoccupa di seguire una dieta particolare per poter affrontare i problemi della circolazione, dell’apparato gastrointestinale e per tenere a bada lo stress, bisognerebbe sempre anche imparare a mangiare alcuni alimenti per curare la salute della propria pelle.
Tramite una dieta speciale non è così difficile poter ottenere in poco tempo degli importanti miglioramenti, sia a livello estetico e funzionale. E sono tre gli ingredienti “magici” che aiutano la pelle ad apparire più resistente, giovane e luminosa: in una parola: rigenerata.
Ovviamente è non va mai sottovalutata l’importanza di controlli specifici presso dei dermatologi. Tali professionisti diagnosticare disturbi e patologie dell’organo epidermico e guidare il paziente ai più giusti trattamenti per curare la pelle.
Ma davvero è possibile ottenere in poco tempo una pelle più sana e rigenerata integrando nella propria alimentazione soltanto tre ingredienti? La risposta è sì. Anche la salute della pelle dipende da molteplici fattori, interni ed esterni.
I tre ingredienti per ottenere subito una pelle rigenerata
Quando ci si nutre bene e ci si idrata correttamente, è normale che l’incarnato appaia più colorito e il viso si presenti più liscio e lucente. In natura esistono vari alimenti che offrono al corpo sostanze preziose al benessere della pelle. E non vanno per forza ingeriti. Possono anche essere trattati per essere usati come maschere o creme.
Le castagne, la zucca e il radicchio fanno benissimo alla pelle. L’estratto di castagne per esempio è usato da secoli nella cosmesi. Più ricerche hanno dimostrato che il frutto del castagno migliora l’idratazione e ripara dai danni solari.
La zucca, come la castagna, contiene tantissima vitamina C, che stimola la produzione di collagene. Entrambi questi prodotti sono dunque indicati per restituire elasticità e turgore alla pelle. Anche il radicchio è ricco di vitamina C, vitamina A e altri antiossidanti: questa verdura può dunque contribuire a mantenere la pelle sana. In particolare il radicchio rosso riesce ad aver effetto disintossicante e purificante.
Tutti e tre questi ingredienti, singolarmente o insieme, possono essere trasformati in creme, con l’aggiunta di olio d’oliva o yogurt, funzionali come fill protettivi e prodotti di idratazione profonda. Funzionano anche come detergenti.