Addio alle false credenze, perdere peso è facilissimo, basta conoscere i cibi che vanno assolutamente evitati: come fare.
Tutti credono che per perdere peso servano diete terribili e sacrifici estremi, in realtà, secondo diversi esperti, sarebbe bene conoscere la lista dei cibi che andrebbe assolutamente evitata. Basterà eliminare una serie di alimenti per tenersi in forma e, se serve, perdere peso.
L’alimentazione deve essere sempre sana ed equilibrata, ma molti esperti convengono sul fatto che alcuni cibi andrebbero evitati non solo per il bene della nostra salute, ma anche per perdere peso e riuscire a tenersi in forma.
Come perdere peso senza fare la dieta, a quali alimenti rinunciare
La premessa per una sana e corretta alimentazione è sicuramente quella di non rinunciare mai alla colazione. Dietologi e nutrizionisti convengono sul fatto che sia questo il pasto fondamentale della giornata: serve ad attivare il metabolismo e generalmente viene quasi sempre smaltito.
Tra l’altro sarebbe impensabile immaginare di iniziare una giornata senza la giusta dose di energia. Ma anche a colazione ci sono una serie di alimenti che vanno evitati ‘come la peste’. Se si vuole perdere peso alcuni alimenti andrebbero eliminati da questo pasto e chiaramente anche dagli altri.
Secondo quanto ha spiegato il medico Michael Moser al Mirror, di prima mattina bisognerebbe ridurre al massimo zuccheri, bevande e dessert. Tra questi si trovano diversi tipi di cereali che sono ricchi di zucchero, ma anche frullati o smoothies che vengono spesso pubblicizzati come alimenti dietetici. Altra cosa da fare sarebbe evitare i carboidrati amidacei: in questa categoria ritroviamo il tanto amato pane bianco.
Questo andrebbe sostituito con pane ai cereali, integrale o alla segale. Tutti alimenti che tra l’altro sono molto più salutari. Dopo la colazione, a metà mattinata, è sempre possibile fare uno spuntino con la frutta, che darà la giusta carica di energia con il minor consumo di calorie o zuccheri. In linea generale è bene leggere le etichette di ciò che mangiamo, per comprendere quanti zuccheri contiene ed evitare, così, di ingerire un alto dosaggio di un qualcosa che è estremamente nocivo per la nostra salute.
La colazione resta il pasto più importante, ma non meno attenzione va data agli altri pasti. Pranzo e cena devono essere equilibrati e, anche in questo caso, zuccheri, e carboidrati amidacei andrebbero messi al bando. In questo modo la perdita di peso arriverà con uno sforzo davvero minimo.