Pia Lanciotti ha conquistato tutti con la sua interpretazione di Donna Wanda nella fiction Mare Fuori, ma chi è e cosa fa l’attrice? Scopriamolo insieme.
Mare Fuori continua a essere un vero fenomeno cult, apprezzato non solo dai giovani. Quando mancano poche puntate al finale della quarta stagione, trasmesso in prima serata su Rai 2, sono tantissime le persone che lo hanno già visto in streaming. A colpire è la bravura degli interpreti, non è un caso che la fiction ambientata in un carcere minorile di Napoli ha lanciato molti attori: uno su tutti, Giacomo Giorgio, il Ciro Ricci che abbiamo visto anche in Doc accanto a Luca Argentero.
Tra le storie d’amore più apprezzate, c’è quella tra Rosa Ricci e Carmine Di Salvo, due moderni Romeo e Giulietta le cui famiglie appartengono a clan camorristici in lotta fra loro. In particolare al centro di queste puntate è stata Donna Wanda e la sua ossessione per suo figlio che l’ha spinta a far del male alla moglie del comandante e ad allontanare la donna della sua vita. Ma chi è l’attrice che la interpretata? Conosciamola meglio.
Pia Lanciotti: tutto sulla Donna Wanda di Mare Fuori
Donna Wanda nella realtà si chiama Pia Lanciotti. Occhi verdi e capelli castani, ha una lunga carriera di attrice alle spalle. L’attrice è nata il 1 febbraio del 1975 a Battipaglia (in provincia di Salerno) ma parla fluentemente due lingue, francese e inglese. Sin da piccola si appassiona al mondo della recitazione ed entra nella scuola di teatro di Giorgio Strehler seguendo anche diversi seminari e workshop internazionali.
Inizia a recitare in teatro in diverse commedie da “Pentisilea-Kleist” a “Il Gabbiano“, passando per “Arlecchino – Servitore di due padroni”, “Tre sorelle”, “Il principe travestito”. Il suo esordio a cinema avviene nel 2008 con ‘L’estate d’inverno’ ma ha preso parte anche a ‘Loro’ di Paolo Sorrentino e ‘La dea fortuna’ di Opzetek.
In televisione invece recita in diverse fiction di successo, come alcuni episodi de ‘Il Commissario Montalbano’, ‘Doc’, ‘Circeo’ e in ‘Noi siamo leggenda‘. Ma la notorietà arriva principalmente con il ruolo di Donna Wanda nella serie Mare Fuori. Un personaggio dalla personalità molto forte che nasconde però un vuoto interiore che cerca di colmare con l’amore verso suo figlio e la sua nipotina. Per quanto riguarda la sua vita privata, Pia Lanciotti è molto riservata e sui social non pubblica molto a parte le foto dal set. In un’intervista ha però raccontato di avere un compagno e di vivere in campagna con alcuni gatti.