Idea sfiziosa per un antipasto super saporito a base di pomodori secchi, olive e capperi: una bontà tutta vegana in pieno stile mediterraneo.
Perfetto per iniziare un pranzo in modo stuzzicante e appetitoso, questo antipasto vegano è una vera delizia. Insolito e fuori dal comune è un ottimo modo per sorprendere e conquistare il palato degli ospiti. Buono anche da servire con l’aperitivo e anche come snack spezzafame è una ricetta facile e sfiziosa.
Si tratta di gustosissime sfogliatine ai pomodori secchi con capperi e olive. Un mix di sapore di pieno stampo mediterraneo che risulta avvolgente e intenso. La base è costituita dalla pasta fillo che regala la sua tipica croccantezza. In queste sfogliatine, completamente piatte, va ad inserirsi il gusto deciso dei pomodori secchi e quello degli altri ingredienti in una combinazione ben equilibrata e armoniosa. Questa stuzzicheria si prepara in pochissimo tempo ed è così invitante che una tira l’altra.
Sfogliatine di pasta fillo con pomodori secchi, capperi e olive: ingredienti e preparazione
Questa fantastica ricetta viene dalla creatività di eatsgiulia che su Instagram mostra in un réel come realizzarla. Pochissimi ingredienti, solo quelli citati, e un po’ d’olio a far legare i fogli di pasta fillo e a far da condimento è tutto quel che occorre. Ci vuole davvero poco per realizzare un antipasto che è alla portata di tutti, anche di chi non ha grandi abilità in cucina.
Ingredienti
- Pasta fillo q.b.
- Pomodori secchi q.b.
- Capperi q.b.
- Olive denocciolate q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Per prima cosa si prepara la farcitura di queste deliziose sfogliette, ciò che darà sapore al tutto. In una ciotola inserire i pomodori secchi tagliati in piccoli pezzettini, i capperi sminuzzati e le olive, anch’esse sminuzzate dopo esser state ovviamente denocciolate.
- Mescolare insieme questi tre ingredienti per farli amalgamare bene tra loro.
- A questo punto si passa a realizzare le sfogliette. Adagiare su un piano di lavoro alcuni fogli di pasta fillo spennellati tra loro con un po’ d’olio. Ne basteranno 4 – 5.
- Quindi versare il composto del ripieno e distribuirlo uniformemente su metà fogli. Non rimane che ripiegare l’altra metà dei fogli uniti tra loro su se stessi per coprire la farcitura.
- Pressare bene per compattare e assottigliare e trasferire il tutto in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 15 minuti circa.
- Infine, con il coltello ritagliare delle strisce larghe per ottenere così le sfogliette.
Visualizza questo post su Instagram
Consigli: se mangiate come antipasto queste sfogliatine si possono accompagnare con una salsina dal sapore delicato e fresco come una salsa allo yogurt di soia oppure possono essere anche uno spuntino da portare in borsa all’interno di sacchetti per alimenti.