In perfetto stile orientale ma nella versione veg: il ramen con funghi è nutriente e squisito, ecco come prepararlo.
Il ramen è la zuppa tradizionale giapponese a base di simil spaghetti di frumento o di riso. Sono i classici noodles serviti in brodo. La ricetta originale e tipica prevede, tra gli ingredienti che compongono questa ricca e nutriente zuppa, anche uova e carne, di maiale e di pollo, tutti elementi uniti insieme a creare un gusto decisamente particolare e unico nel suo genere.
Ma pochi sanno che esiste la versione vegana del ramen e in questo caso anche gluten free. Adatta quindi a tutti coloro che seguono uno stile alimentare vegano e anche a chi è allergico o intollerante al glutine. In questo caso, infatti, ci sono noodles di riso e nessun altri ingrediente a base glutinica. Per questo ramen vegano l’ingrediente che determina il sapore sono i funghi, precisamente gli champignon. Qualche cima di broccolo e un po’ di tofu arricchiscono il gusto e danno nutrimento ad un piatto buonissimo.
Ramen vegano con funghi: ingredienti e preparazione
Si può usare quindi del tofu al naturale o affumicato, ma questo può anche essere sostituito dal tempeh. Anche i broccoli possono essere sostituiti con altre verdure, se si preferisce. Per arricchire o modificare il gusto del brodo è possibile aggiungere dell’alga nori o del kombu così come altri tipi di alghe. Inoltre, se si vuole, verso la fine della cottura si può inserire una piccola quantità, circa 1/2 cucchiaino di miso per impreziosire ulteriormente. Le dosi di questa ricetta sono per 1 piatto di ramen.
Ingredienti
- 60 g di noodles di riso
- 60 g di tofu al naturale o affumicato
- Cime di broccoli q.b.
- 4 funghi champignon
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cm di radice di zenzero
- Aglio in polvere q.b.
- Sale q.b.
- 1/2 cucchiaino di miso (facoltativo)
Preparazione
- In una padella versare l’olio e unire un po’ di aglio in polvere, la radice di zenzero grattugiata e un pizzico di sale.
- Unire poi i funghi tagliati a fettine sottili o a pezzetti e il tofu a fettine. Tostarli e poi aggiungere il cipollotto tritato.
- Dopo alcuni minuti sfumare con la salsa di soia. A parte sbollentare le cime di broccolo e successivamente unirle ai funghi e al resto con un po’ di acqua di cottura.
- Aggiungere quindi anche i noodles e portare a cottura. In questa fase, verso fine cottura, se si vuole si può unire anche il miso.
- Quando i noodles sono pronti non resta che servire subito il ramen per gustarlo ben caldo.