Sugo di pomodoro acido, come rimediare? Non è lo zucchero il tuo asso nella manica: apri il frigo, questo ingrediente ti salva!
La pasta al sugo è sicuramente uno dei piatti più semplici e più buoni esistenti al mondo. Tuttavia, anche una semplice preparazione come quella appena citata può nascondere delle insidie per il nostro apparato gastrointestinale. Se tutte le volte che mangiamo la pasta al pomodoro soffriamo di acidità di stomaco, la ‘colpa’ è da imputare all’ingrediente che funge da protagonista: il pomodoro.
Di fatti, questo alimento è di per sé naturalmente acido. A influenzare i livelli di acidità di questo ortaggio sono l’acido citrico e l’acido malico in esso contenuti, ma non solo. Bisogna infatti prestare attenzione alla tipologia di pomodoro scelto. Alcuni, per la presenza di zuccheri all’interno (pensiamo ai pomodori che hanno raggiunto uno stato di maturazione più elevato), sono meno acidi rispetto ad altri che si contraddistinguono proprio per il loro sapore acidulo.
Per fortuna, per smorzare l’acidità del pomodoro, abbiamo in casa un ingrediente che funge da alleato perfetto: ti basterà utilizzarlo tutte le volte che prepari il sugo di pomodoro per risolvere il problema!
Più e più volte ci è stato inculcato, secondo le tradizioni familiari, che per spegnere l’acidità del pomodoro fosse necessario aggiungere un cucchiaino di zucchero durante la cottura. Ebbene, lasciatevi dire che questo rimedio non è uno di quelli più efficienti. Di fatti, corrono a prendere il suo posto ben altri ‘rimedi della nonna’, i quali si rivelano al contrario più utili allo scopo finale.
C’è chi adopera il bicarbonato di sodio per smorzare l’acidità dell’ortaggio: in questo caso un cucchiaino raso basta a risolvere; ma è in realtà un altro il rimedio che voglio svelarti e si avvale dell’impiego di un ingrediente che tutti abbiamo in frigo: parliamo delle carote. Nessuno ti ha mai detto che una semplice carota, o una patata, potessero essere il tuo asso nella manica contro l’acidità del pomodoro?
Ebbene, ora che lo sai ti spiego come usarlo: tutto ciò che devi fare è lavare e pelare una carota, che bisognerà tagliare a metà e immergere all’interno del sugo fino al termine della cottura. Così facendo, la carota assorbirà la componente acida del sugo provvedendo ad addolcirlo. Et voilà, diremo così addio al bruciore di stomaco dopo aver mangiato il nostro piatto preferito! E tu lo sapevi?
Il salvacena pronto in pochi minuti che piace a tutta la famiglia: semplice, buono e…
È un secondo piatto sublime e vegano al 100%, accompagnato da patate croccanti. Ne vogliono…
Ho trovato il modo per far mangiare i legumi ai miei figli. I miei burger…
Pochissimi ingredienti per un primo piatto avvolgente e saporito: una volta assaggiato, non potrai più…
Con Mercurio retrogrado sino al 25 aprile nessuno di questi segni può definirsi al sicuro.…
È la mia personale ricetta della maionese vegana senza uova con pochissime calorie. Il gusto…