Gli spaghetti all’assassina, la pasta piccante più economica che ci sia, rappresentano un piatto unico dal sapore irresistibile e dalla convenienza senza pari.
Gli spaghetti all’assassina sono un piatto distintivo della cucina pugliese, con origini radicate nella città di Bari. Questo primo piatto affascinante è famoso per la sua audace combinazione di piccante e sapore bruciacchiato. La storia di questa ricetta risale agli anni ’60, quando due clienti del ristorante dove è stata concepita, gestito dal titolare Enzo Francavilla, ebbero una reazione sorprendente al primo assaggio: “Stai giocando con il fuoco” dissero, riferendosi alla piccantezza irresistibile di questo piatto.
Spaghetti all’assassina, la pista piccante più economica che ci sia
Gli ingredienti per questa ricetta sono sorprendentemente semplici. La vera magia risiede nel metodo di cottura unico: i tagliolini vengono cotti direttamente in padella, con un tocco di passata di pomodoro e un brodo minimale preparato con concentrato di pomodoro.
Per mantenere la tradizione, la pasta deve aderire alla padella, formando una crosta bruciacchiata di un affascinante colore rosso-bruno. Nel corso degli anni, questi spaghetti sono diventati un’icona culinaria di Bari e una vera leggenda popolare. Sono stati menzionati in opere letterarie, come i romanzi di Gabriella Genisi, con uno titolo che recita proprio “Tagliolini dell’Oscurità” narrando le avventure del commissario Lolita Lobosco.
La popolarità di questo piatto si è estesa anche in televisione, con l’interpretazione dell’attrice Luisa Ranieri nel ruolo dell’omonimo personaggio del romanzo, che ha gustato questi tagliolini in un episodio trasmesso nel marzo 2021. Ciò ha rinnovato l’interesse per la ricetta, che, sebbene possa sembrare semplice, richiede una certa abilità e maestria. Ecco l’interpretazione degli Spaghetti all’assassina del sito Buonissimo, seguendo la ricetta originale pugliese.
Ingredienti e procedimento
Ingredienti:
– Tagliolini 320 g
– Passata di pomodoro 150 g
– Concentrato di pomodoro 1
– Aglio 2 spicchi
– Peperoncino calabrese secco 3
– Olio extravergine d’oliva q.b.
– Sale q.b.
Preparazione:
Per preparare un ottimo piatto di tagliolini dell’Oscurità, cominciate preparando il brodo. Portate ad ebollizione il concentrato di pomodoro in abbondante acqua salata. In una padella di ferro, versate un po’ di olio, fate rosolare gli spicchi d’aglio e il peperoncino secco spezzettato. Aggiungete la passata di pomodoro e mescolate. Regolate di sale secondo il vostro gusto.
Mettete i tagliolini crudi nella padella e fateli mescolare nel condimento con una forchetta di legno o una spatola, in modo che assorbano i sapori. Lasciate che si attacchino al fondo della padella. Quando saranno ben incollati, aggiungete un mestolo di brodo e continuate la cottura.
Aggiungete il brodo gradualmente, mescolando gli tagliolini, in modo che la parte che era in superficie prima si adagi sul fondo. Continuate la cottura senza muovere troppo la pasta. I tagliolini devono attaccarsi alla padella uniformemente, per diventare croccanti e di un bel colore bruno.