Spopola la Vegan Cake di Damiano Carrara: veloce e facile da preparare
Basta davvero poco per rendere un dolce completamente vegano. Ecco la vegan cake di Damiano Carrara da replicare a casa!
Uno dei pasticcieri più amati in Italia è un noto conduttore televisivo e con il suo lavoro ha conquistato anche gli Stati Uniti. Stiamo parlando di Damiano Carrara, conosciuto per essere anche giudice del talent show Bake Off Italia.
Durante una delle puntate di Bake Off Italia andate in onda in prima serata su Real Time, il pasticciere ha condiviso i segreti per preparare una torta senza utilizzare ingredienti di origine animale. Una Vegan Cake da proporre a chi è vegano o anche a chi non ha preferenze di alimentazione, ma desidera sperimentare qualcosa di nuovo.
Come preparare la torta vegana di Damiano Carrara
La torta è così composta: una base di pasta frolla vegana, farcita con una deliziosa crema al caffè e una glassa al cioccolato. Per la decorazione non mancano le nocciole, i chicchi di caffè al cioccolato e una meringa vegana. Per rendere il tutto molto più scenografico lo chef ha preparato anche un delizioso croccantino vegan. La versione qui sotto è stata semplificata per ottenere un dolce facile e più veloce.
Ingredienti per la frolla
400 gr di burro vegano
200 gr di zucchero a velo
500 gr di farina 00
100 gr cdi cacao amaro in polvere
125 gr di latte di mandorla
Ingredienti per la crema al caffè
100 gr di panna di soia
400 gr di latte di nocciola
100 gr di zucchero di canna
25 gr di amido di mais
25 gr di amido di riso
1 gr di farina di carrube
1 bacca di vaniglia
5 gr di caffè solubile
5 gomma guar
Ingredienti per decorare
300 gr di cioccolato fondente al 70%
70 gr di burro di cacao
50 gr di granella di nocciole
100 gr di nocciole tostate
70 gr di zucchero di acqua
25 gr di acqua
Ingredienti per il croccantino
100 gr di zucchero semolato
100 gr di farina di mandorle
70 gr di burro di cacao
100 gr di glucosio
Ingredienti per la meringa
400 gr di acqua faba
600 gr di zucchero a velo
30 gr di cremor tartato
4 gr di gomma guar
Procedimento della Vegan Cake
La prima cosa da fare è preparare la frolla, quindi in una terrina unisci tutti gli ingredienti e inizia ad impastare con le mani o con l’aiuto di una planetaria. Dovrai ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copri con della pellicola da cucina e metti in freezer per almeno 10 – 15 minuti.
Nel frattempo prepara la crema al caffè, quindi in una ciotola mischia la farina di carrube, gli amidi e lo zucchero.
In un pentolino mescola latte e panna e porta a bollore. Appena raggiunge il bollore, unisci il caffè.
Unisci le farine ai liquidi, aggiungi la gomma guar, dopodiché riporta tutto sul fuoco e mescola fino a quando non hai ottenuto un composto liscio e denso. Spegni la fiamma e metti da parte.
Riprendi la frolla, stendila su uno stampo e bucherella la superficie. Aggiungi la crema al caffè e inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti.
Prepara la glassa al cioccolato, quindi sciogli il cioccolato fondente con il burro di cacao a bagnomaria. Aggiungi la granella.
In un altro pentolino invece unisci l’acqua e lo zucchero, poi aggiungi le nocciole e continua a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà attaccato alle nocciole.
Prepara la meringa, quindi con l’aiuto di una frusta elettrica monta l’acqua faba, poi aggiungi il cremor tartaro, lo zucchero a velo e la gomma guar.
Prepara il croccantino, unisci tuti gli ingredienti in un pentolino. porta a bollore. Stendi il composto ottenuto su una teglia ricoperta con un tappetino di silicone, inforna a 180 gradi per circa 20 minuti. Lascia raffreddare poi taglia per decorare.
Versa la glassa sulla torta sfornata, lascia rassodare poi decora a piacere con il croccantino, la meringa e le nocciole sabbiate.