Il torcicollo quando è persistente è solo un semplice dolore o è fonte di altro? Il medico svela cosa può essere e che fare.
Può essere molto fastidioso e limitare le normali attività quotidiane: il dolore al collo, noto comunemente come torcicollo colpisce molta gente. A volte diventa insopportabile e bisogna necessariamente correre dal medico per avere le opportune cure.
In che consiste esattamente il torcicollo e come va trattato? A rispondere a questo interrogativo è il dottor José Gomes Marinhas, ortopedico e specialista in patologia e chirurgia della colonna vertebrale a Porto presso la Clinica Espregueira. Innanzitutto bisogna dire che per torcicollo si intende il dolore causato dalla contrazione involontaria di un muscolo o dallo spasmo muscolare di uno o più muscoli che si trovano nella zona del collo.
In termine tecnico si chiama anche dolore al collo spasmodico, quindi provoca dolore e limita fortemente i movimenti. Ma quali sono le cause per cui si verifica e in che modo deve essere trattato opportunamente ed efficacemente?
Come viene il torcicollo e come curarlo
L’eccessiva tensione al collo che provoca lo spasmo muscolare può essere generata da molteplici fattori. Può essere un problema di cattiva postura, ad esempio stare davanti al computer per tante ore senza che il collo abbia un appoggio può essere una delle cause perché si esercita un’eccessiva pressione sui muscoli.
Anche fare dei movimenti improvvisi e bruschi con il collo può provocare uno strappo muscolare che crea dolore. Tra i motivi c’è anche lo stress e la tensione emotiva che può contrarre notevolmente i muscoli del collo. Ovviamente possono esserci lesioni traumatiche come a seguito di un incidente a causare il dolore del collo, ma anche una postura sbagliata durante il sonno. Il torcicollo può colpire tutti indipendentemente dall’età e dal sesso di appartenenza.
Ovviamente se ci sono patologie sottostanti, o in condizioni di obesità, stress, vita sedentaria con poco esercizio fisico, c’è una maggior predisposizione. Se il dolore è forte può esser trattato con sistemi come il ghiaccio o una fonte di calore da applicare in loco. Ma il medico può prescrivere anche l’assunzione di antidolorifici e antinfiammatori per lenire il dolore e favorire l’eliminazione dello stato infiammatorio.
Può esserci una terapia fisica che aiuti a correggere la postura e ad indirizzare in modo corretto i movimenti. Nel caso in cui il mal di collo deriva da un’ernia del disco o da una stenosi cervicale è possibile anche il ricorso all’intervento chirurgico per risolvere definitivamente una situazione di dolore che può essere persistente o ricorrente. In molti casi il dolore può infatti diventare cronico, essere particolarmente limitante per lo svolgimento delle normali attività quotidiane e determinare un cattivo impatto sulla qualità della vita con conseguenze psicologiche ed emotive che possono scaturire in condizioni di irritabilità e depressione.