Se usi ancora i mestoli di legno, non devi assolutamente lavarli in questo modo. Puoi mettere la tua salute a rischio.
Se sei uno di quelli che preferiscono ancora i buoni vecchi mestoli di legno in cucina, potresti voler fare attenzione a come li pulisci. La tradizione è duratura, ma quello che potresti non sapere è che lavarli in modo sbagliato può mettere a repentaglio la tua salute. Prima di lavarli, prenditi un momento per scoprire perché non dovresti mai farlo in questo modo.
Questi antichi utensili, sono diventati un’icona in molte cucine per la loro durata, la loro estetica rustica e il loro tocco tradizionale. Purtroppo la porosità del legno li rende un ambiente perfetto per il proliferare dei batteri. Ed è qui che entra in gioco la tua scelta di come lavarli. Molti di noi pensano che usare detersivo per lavarli sia la prassi standard per garantire la loro pulizia e la sicurezza alimentare. Questa pratica potrebbe essere dannosa per la tua salute. Il motivo è che il legno assorbe il detersivo e i suoi residui chimici possono contaminare il cibo durante la cottura successiva. Anche se sciacquerai bene il mestolo dopo averlo lavato con il detersivo, è probabile che rimangano tracce residue che possono finire nel cibo che stai preparando. Questo è particolarmente preoccupante se stai cucinando alimenti sensibili alla contaminazione, come carne cruda o cibi per bambini. Devi sapere che i prodotti chimici presenti nei detersivi per piatti possono danneggiare il legno nel tempo, facendo sì che si deteriori più rapidamente e diventi meno sicuro per l’uso in cucina.
La soluzione è semplice: non usare affatto il detersivo per lavare i mestoli di legno. Segui queste semplici istruzioni per mantenerli puliti e sicuri:
Seguendo questi semplici passaggi, potrai mantenerli puliti e sicuri per l’uso in cucina senza rischiare la contaminazione chimica dei tuoi cibi.
Il salvacena pronto in pochi minuti che piace a tutta la famiglia: semplice, buono e…
È un secondo piatto sublime e vegano al 100%, accompagnato da patate croccanti. Ne vogliono…
Ho trovato il modo per far mangiare i legumi ai miei figli. I miei burger…
Pochissimi ingredienti per un primo piatto avvolgente e saporito: una volta assaggiato, non potrai più…
Con Mercurio retrogrado sino al 25 aprile nessuno di questi segni può definirsi al sicuro.…
È la mia personale ricetta della maionese vegana senza uova con pochissime calorie. Il gusto…