Il tradizionale piatto turco, il börek, in versione vegana: ecco la ricetta per realizzare una squisitezza da applausi.
Il börek è una specialità tipica della cucina turca ed è diffuso anche nei Paesi balcanici. Si tratta di una sorta di torta salata a base di pasta sfoglia o pasta fillo. C’è sempre un ricco ripieno che varia da luogo a luogo, e solitamente è con protagonista la carne o verdure, o ancora il formaggio feta. Il börek però può anche diventare vegano, come nel caso di questa ricetta, gustosissima.
Si compone di pasta fillo disposta a chiocchiola per dare la tipica forma arrotolata. Nella variante vegana a farcirla ci sono gli spinaci e la feta vegetale. Pochi altri ingredienti per insaporire e il risultato di un piatto superlativo che può essere mangiato come piatto unico, per una cena veloce ed è anche un’ottima idea da portare per un pic nic o un pranzo all’aperto perché il börek è ottimo da mangiare sia caldo che freddo.
Börek vegano: ingredienti e preparazione di una variante super gustosa
La ricetta del börek vegano arriva direttamente dal mondo dei social. Precisamente, su Instagram è @littleveganwitch a proporlo e ad illustrare la ricetta in un réel. La preparazione è abbastanza semplice e seguendo attentamente i passaggi per realizzare l’effetto arrotolato si ottiene un risultato scenografico che sembra il derivato di un lavoro complesso, ma in realtà è facilissimo. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.
Ingredienti:
- 4 fogli di pasta fillo
- 500 g di spinaci
- 1 cipolla piccola
- 200 g di feta vegetale
- Latte vegetale q.b.
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Semi di sesamo q.b.
Preparazione:
- Per cominciare la prima cosa da fare è sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Subito dopo metterla a rosolare in padella con un filo d’olio.
- Unire gli spinaci lavati e asciugati e amalgamare il tutto mescolando. Lasciare asciugare gli spinaci coprendo con il coperchio a fuoco moderato.
- Quando sono pronti, salare, pepare e lasciar raffreddare. Quindi sbriciolare la feta vegetale ed unirla al composto.
- Dopo aver preparato il ripieno stendere un foglio di pasta fillo e spennellarlo con olio. Delicatamente stendervi sopra un altro foglio, spennellare e versare il ripieno arrotolando per il senso della lunghezza e formando così un salsicciotto.
- Con gli altri due fogli di pasta fillo ed il restante ripieno fare la stessa cosa. Poi disporre il primo salsicciotto a spirale in una tortiera rotonda e il secondo dietro ad esso a formare una chiocciola nell’insieme.
- Non resta che spennellare con olio e latte vegetale non zuccherato. Cospargere in superficie con una manciata di semi di sesamo e infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Consigli
Lasciar intiepidire prima di estrarre il börek vegano dallo stampo in modo che si compatti bene e poi procedere a tagliarlo. Si può anche mangiare completamente freddo.