Il tradizionale piatto turco, il börek, in versione vegana: ecco la ricetta per realizzare una squisitezza da applausi.
Il börek è una specialità tipica della cucina turca ed è diffuso anche nei Paesi balcanici. Si tratta di una sorta di torta salata a base di pasta sfoglia o pasta fillo. C’è sempre un ricco ripieno che varia da luogo a luogo, e solitamente è con protagonista la carne o verdure, o ancora il formaggio feta. Il börek però può anche diventare vegano, come nel caso di questa ricetta, gustosissima.
Si compone di pasta fillo disposta a chiocchiola per dare la tipica forma arrotolata. Nella variante vegana a farcirla ci sono gli spinaci e la feta vegetale. Pochi altri ingredienti per insaporire e il risultato di un piatto superlativo che può essere mangiato come piatto unico, per una cena veloce ed è anche un’ottima idea da portare per un pic nic o un pranzo all’aperto perché il börek è ottimo da mangiare sia caldo che freddo.
La ricetta del börek vegano arriva direttamente dal mondo dei social. Precisamente, su Instagram è @littleveganwitch a proporlo e ad illustrare la ricetta in un réel. La preparazione è abbastanza semplice e seguendo attentamente i passaggi per realizzare l’effetto arrotolato si ottiene un risultato scenografico che sembra il derivato di un lavoro complesso, ma in realtà è facilissimo. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.
Lasciar intiepidire prima di estrarre il börek vegano dallo stampo in modo che si compatti bene e poi procedere a tagliarlo. Si può anche mangiare completamente freddo.
Il salvacena pronto in pochi minuti che piace a tutta la famiglia: semplice, buono e…
È un secondo piatto sublime e vegano al 100%, accompagnato da patate croccanti. Ne vogliono…
Ho trovato il modo per far mangiare i legumi ai miei figli. I miei burger…
Pochissimi ingredienti per un primo piatto avvolgente e saporito: una volta assaggiato, non potrai più…
Con Mercurio retrogrado sino al 25 aprile nessuno di questi segni può definirsi al sicuro.…
È la mia personale ricetta della maionese vegana senza uova con pochissime calorie. Il gusto…