Per preparare una zuppa diversa dal solito basta davvero poco. Ecco una ricetta facile e veloce!
Le zuppe sono perfette per chi è alla ricerca di una cena light ed equilibrata e desidera qualcosa di caldo e allo stesso tempo sfizioso. Solitamente i legumi e le verdure sono gli ingredienti principali che vengono utilizzati per la preparazione delle zuppe. Anche in questa ricetta andremo ad utilizzare i ceci, puoi scegliere di cuocere in anticipo quelli secchi oppure utilizzare i ceci in scatola già pre-cotti
La zuppa di ceci, però, sarà diversa dal solito perché sarà una vera e propria esplosione di sapori: i legumi verranno arricchiti da un ingrediente particolare, ovvero il cocco. Non mancherà il tocco di zenzero per rendere il tutto più speziato e saporito. Ecco, quindi, come preparare la zuppa di ceci al cocco e zenzero!
Come preparare la zuppa di ceci con cocco e zenzero
Una ricetta semplice e facile da preparare, puoi aggiungere le spezie che preferisci oltre ad utilizzare lo zenzero in polvere. Per rendere il tutto ancora più unico puoi aggiungere un cucchiaino raso di curcuma in polvere. Prepara il brodo vegetale in anticipo con carota, sedano e cipolla, altrimenti opta per un dado vegetale pronto all’uso!
Ingredienti
- 400 gr di ceci pre-cotti
- 1 scalogno
- 250 ml di latte di cocco
- 1 cucchiaio di zenzero in polvere
- 50 gr di spinacino
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 lime
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- uvetta
- scaglie di cocco
Procedimento:
- Il procedimento è abbastanza semplice. Per ottimizzare i tempi ti suggeriamo di optare per i ceci in vetro già precotti. Quindi, cuoci lo scalogno tritato in un tegame con un filo d’olio extra vergine di oliva e lo zenzero in polvere.
- Unisci i ceci, il latte di cocco e il brodo. Trita gran parte dei ceci con un frullatore a immersione. Cuoci per circa 35 minuti fino a quando non avrai ottenuto una zuppa densa.
- La zuppa sarà pronta, quindi decora con i ceci messi da parte, delle fettine di lime, il sale, il pepe, l’uvetta e lo spinacino.
- Concludi con delle scaglie di cocco per rendere il tutto ancora più saporito! Porta a tavola la pietanza accompagnata da bruschette di pane o crostini. La tua zuppa di ceci con cocco e zenzero è pronta per essere gustata.